giovedì 12 aprile 2012

Serie A: Diamanti esalta il Bologna

Bologna batte Cagliari 1-0

Vittoria importantissima per il Bologna nel posticipo della 32.ma giornata di serie A. La squadra di Pioli (espulso nel finale) batte, infatti, per 1-0 il Cagliari e sale a 40 punti in classifica agganciando così Atalanta e Palermo. A decidere il match è un calcio di punizione bellissimo di Diamanti al 9' del secondo tempo. I sardi, che restano fermi a quota 38, si mangiano le mani per le tante occasioni fallite nella ripresa.

LA PARTITA


Un mese senza vittorie (due pareggi e due sconfitte) per il Bologna che in casa cerca di invertire la rotta, anche perché la zona “rossa” della salvezza morde i talloni e tutti cercano di correre il più possibile per mettersi al sicuro.
Anche il Cagliari, che ha lasciato lo stadio Sant’Elia, per approdare a Trieste fa la voce grossa (anche se arriva da 4 ko in trasferta) e lo si è visto contro l’Inter.
Insomma, quel punto che divide le due squadre in classifica può fare le differenza. I padroni di casa si presentano meglio davanti al proprio pubblico e provano a fare la differenza sin dalle prime battute. Ma le occasioni in 30 minuti si riducono a due sole: uno nello specchio con Acquafresca e un’altra con Diamanti che sfiora la traversa da posizione complicatissima. Il fantasista rossoblù prende in mano la situazione e piazza un tocco che fa rabbrividire Agazzi. Poi ad Acquafresca non riesce il tap-in vincente.
In tutto questo c’è un Cagliari che mostra una fatica enorme nel difendere e nel contenere le sfuriate dei felsinei, anche se a dieci minuti dal fischio di chiusura del primo tempo Larrivey fa vedere i sorci verdi al Dall’Ara tutto con un colpo di testa a girare che si spegne alla destra di Gillet senza ferire alcuno.
Al 41’ la cavalcata di Acquafresca potrebbe portare al primo gol della serata ma Canini si mette di traverso e mentre il pubblico grida al rosso, l’arbitro Di Bello sventola in faccia al difensore dei sardi il giallo.
La prima frazione di gioco si chiude così, col Bologna che vince ai punti e il Cagliari che incassa.
La ripresa comincia ancora col Bologna che spinge sull’acceleratore e proprio sulla velocità che i rossoblù fanno forza per assestare il primo colpo agli avversari. In velocità cade fuori dall'area di rigore (su spinta di Ekdal) Morleo e calcio di rigore giustamente non concesso (ci stava il calcio di punizione). Sul rovesciamento di fronte è Conti a esaltare i riflessi felini di Gillet.
Il match continua a essere interessante ma è Diamanti a sbloccare il risultato con un calcio di punizione di sinistro a girare sul quale il portiere dei cagliaritani non può assolutamente nulla. Da portiere a portiere (è la loro serata) è super Gillet sul violento tiro di Cossu. Decisivo Agazzi un minuto dopo su punizione di Acquafresca. La gara si accende anche per “colpa” delle squadre che stanche si sfilacciano. E rischia grosso il Bologna quando quasi a porta sguarnita Thiago Ribeiro non finalizza.
Alla mezz’ora il pari sembra cosa fatta ma Larrivey stampa sulla traversa un colpo di testa. Entra Ibarbo e subito si procura una buona occasione per il pari, ma la palla è fuori. Nel finale è soprattutto il Cagliari a fare la partita lì in avanti ma con tanta confusione. Confusione che, con la complicità di un Gillet indomabile, nuoce gravemente ai sardi.
Finisce così con la vittoria del Bologna e il troppo sconsiderato nervosismo finale.

LE PAGELLE


Agazzi e Gillet 7,5 C’è poco da dire. Se il match non è un trionfo di gol è solo ed esclusivamente merito loro. Enormi le loro prestazioni.
Acquafresca 6,5 Ci prova più volte a mettere la palla alle spalle di Agazzi, ma non è serata solo perché il portiere dei sardi è in forma strepitosa. Bravo comunque.
Diamanti 7,5 Si vede subito che vuole trascinare la sua squadra facendo dimenticare l’assenza di Di Viaio e ci riesce come meglio non potrebbe. Il gol? È l’ennesimo diamante.
Larrivey 5,5 Ha almeno due buonissime occasioni per andare in gol, ma se le mangia come peggio non potrebbe. Con questi chiari di luna (parliamo di salvezza ovviamente) non ci si può permettere di fare certi regali agli avversari.

IL TABELLINO

BOLOGNA-CAGLIARI 1-0
Bologna (3-4-2-1):
Gillet 7,5; Raggi 6, Portanova 6,5, Cherubin 6; Pulzetti 6, Mudingayi 6, Perez 6, Morleo 6 (35' st Sorensen sv); Diamanti 7 (43' st Kone sv), Gimenez 6 (17' st Ramirez 6,5); Acquafresca 6,5. A disp.: Agliardi, Loria, Taider, Belfodil. All.: Pioli 6
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 7,5; Pisano 5,5, Canini 5,5, Astori 6, Agostini 6; Ekdal 5,5, Conti 6,5, Nainggolan 5,5; Cossu 6 (33' st Nenè sv); T. Ribeiro 6 (22' Ibarbo 6), Larrivey 5,5. A disp.: Avramov, Ariaudo, Gozzi, Perico, Bovi. All.: Ficcadenti 5,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori:
9' st Diamanti
Ammoniti:
Conti (C), Canini (C), Diamanti (B), Astori (C), Ekdal (C), Mudingayi (B), Nainggolan (C), Perez (B)
Espulsi:
40' st il tecnico Pioli per proteste

Nessun commento:

Posta un commento